Hamburger con pico de gallo secondo Spiedì
Rinfrescante e piacevolissimo, il pico de gallo è una preparazione tipica della cucina messicana. La gastronomia locale lo definisce una “salsa”. Il suo ruolo è accompagnare varie pietanze; può quindi essere assimilato ai nostri contorni o complementi di un piatto complesso, ma può anche essere gustato come una sorta di antipasto con i totopos (spesso chiamati nachos).
L’origine del curioso nome del pico de gallo (che significa “Becco di gallo”) non è certa. Secondo alcune fonti potrebbe derivare dal fatto che i piccoli cubetti di ortaggi che lo compongono ricordano il becchime degli uccelli oppure dall’aspetto del peperoncino serrano – che ha la forma del becco di un gallo – usato solitamente nella ricetta. Le versioni sono molte.
Resta il fatto che il pico de gallo è squisito anche per accompagnare i nostri hamburger pregiati con Chianina per un piatto veloce e piacevolissimo. Noi ne abbiamo preparato una versione italianizzata e semplificata che ci è piaciuta molto, ma se volete restare più fedeli alla tradizione messicana, dovrete sostituire il basilico con il coriandolo fresco e aggiungere i serrano.
Ingredienti
-
400 grammi di pomodorini piccadilly maturi ma sodi
-
30 grammi di Cipolla Rossa di Tropea IGP sbucciata
-
12 foglioline di basilico fresco + 4 ciuffetti per decorare
-
Un lime biologico
-
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe nero macinato al momento q.b.
-
4 hamburger con Chianina Spiedì